Clicca e Visita il Portale di Porto Mantovano su Piazze.it
Previsioni del Tempo

Il Parco del Mincio

Annunci di Lavoro

Caratteristiche del Parco Fluviale

Il Parco si sviluppa lungo le sponde del fiume Mincio; nello specifico, in corrispondenza dei comuni di Porto Mnatovano, Rodigo, Curtatone e Mantova si trova la Riserva Naturale 'Valli del Mincio': caratterizzata da specchi d'acqua, è una zona pianeggiante e particolarmente umida.
Il Parco si estede per circa 16 km2 tra pianure terrazzate, colline moreniche e zone paludose.
Le morene caratterizzano principalmente l'alto mantovano; sono rilievi di modesta entità e dimensione che sono state originate dall'accumulo avvenuto nei secoli di detriti rocciosi trascinati a seguito dello scioglimento di un ghiacciaio. Parliamo dell'età Pleistocene che risale a 1,8 milioni di anni fa.
La pianura terrazzata è una porzione di terreno piano ottenuto dal pareggiamento di aree collinari o comunque non lineari, con applicazione di un 'muretto' di sostegno su 1 o tre lati; in genere viene sfruttato per la coltivazione agricola.
La palude è un'area ricoperta d'acqua, la quale ristagna favorendo il proliferare di piante acquatiche  come canne e carici e di animali quali anfibi  ( rane, tritoni e salamandre) ed uccelli.

La flora del Parco è costituita principalmente da salici, pioppi, farnie, cerri e ontani, oltre a canneti, cariceti, lenticchie d'acqua e ninfee dai bei fiori bianchi, che crescono negli specchi d'acqua. In alcune aree acquitrinose cresce persino il profumatissimo Fiore di Loto, importato nel 1921.
La fauna è al momento rappresentata per lo più da uccelli palustri ed acquatici: abbiamo Gallinelle d'acqua,  Folaghe e Germani reali, Svassi maggiori e Tuffetti. Ancora, vi sono l'Airone rosso ed il Mignattino.
Tra gli anfibi è possibile scorgere la rana bue; tra i rettili non mancano le tartarughe d'acqua.
I pesci si sono purtroppo ridotti a causa dell'inquinamento della acque; rimangono per lo più il Pesce Gatto ed il persico trota; dove l'acqua è più pulita si trovano granchi, gamberi e gamberetti.

A Portata di Mouse
I siti consigliati
Montichiari : MONTICHIARI .NET: il sito dedicato al Comune di Montichiari, in provincia di Brescia, alla sua storia e alle sue attrazioni. | Orbassano : ORBASSANO .NET: Orbassano, in provincia di Torino, rappresenta un importante centro industriale e commerciale; ecco la storia e le informazioni turistiche. | Ottaviano : Il portale di Ottaviano con la sua storia e tante curiosità. Guida turistica e informazioni geografiche-climatiche sul territorio. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio